Una festa semplice, un benvenuto con il cuore, quello di Perugia e dei tifosi della pallavolo che hanno voluto rendere merito ai quattro campioni olimpici che giocheranno la prossima stagione nella Sir Safety Perugia: Emanuele Birarelli, Simone Buti, Ivan Zaytsev e l’americano Aaron Russell.
Inutile dire che la medaglia d’argento portata a casa dagli Azzurri della pallavolo ha dato una spinta importante a tutto il movimento, creando attenzione e grandi attese specialmente a Perugia, dove quest’anno il Presidente della Sir Safety Conad Perugia Gino Sirci presenta una squadra che punta dritta dritta alla vetta del Campionato. “Siamo i più scarsi – scherza Sirci – ci vogliono far passare per i favorite, ma non ci caschiamo”.
Un po’ di scaramanzia e d’obbligo perché in una squadra infarcita di campioni (protagonisti) non sarà facile trovare la giusta amalgama. Sulla vittoria olimpica i cinque reduci di Rio 2016 hanno espresso le proprie emozioni: “Ricordo bene l’ultimo punto della semifinale con gli Usa che si è chiusa con un mio muro, una emozione che ricorderò per tutta la vita, come i 100 kg di Ivan Zaitzev che mi sono caduti sopra per festeggiare. E’ stato il momento più bello della mia carriera”.
Ivan Zaytsev torna nella sua terra natale con la maturità del campione ormai consolidato: “Questa medaglia me la porto dentro e diventerà una carica importante per affrontare questo campionato”. Capitan Birarelli concreto e posato spiega: “Alle Olimpiadi c’è stata una crescita di tutto il gruppo, all’inizio non stavamo giocando bene poi ognuno di noi si è messo in discussione e tutto è cambiato. Abbiamo fatto squadra, la pallavolo è così”.
Il primo appuntamento della stagione sarà la Supercoppa Italiana del 24 e 25 settembre. Polemiche sul Pala Evangelisti a parte, sarà una stagione tutta da vedere.
Donatella Binaglia